Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Spiagge  / Una graziosa caletta con vista sugli yacht

Una graziosa caletta con vista sugli yacht

La Spiaggia del Giglio si trova a pochi passi dallo Yacht Club e dai pontili della Marina

Ph Marcello Chiodino

La riparata insenatura di Porto Cervo non è solo un posto per yacht, locali e stupende ville che guardano il mare. C’è anche lo spazio per una piccola e graziosa spiaggetta con i colori tipici della Gallura: acqua limpida e turchese e sabbia con sfumature tendenti al rosa. È la Spiaggia del Giglio: si trova alle spalle del borgo di Porto Cervo Marina, a due passi dal prestigioso Yacht Club Costa Smeralda.

Mai troppo affollata, neanche durante il periodo estivo, la caletta si affaccia direttamente sulla bocca d’ingresso di Porto Cervo, dove si concentra lo spettacolare viavai di yacht e più piccole imbarcazioni che ogni estate punteggiano il mare smeraldino. La Spiaggia Del Giglio è incorniciata dal verde della macchia mediterranea e dei numerosi ed eleganti giardini che rendono ancor più belle le ville di questo angolo di Costa Smeralda.

Ph Marcello Chiodino

Il vicino Yacht Club e la Fondazione One Ocean, in questa spiaggia, organizzano l’evento Clean Beach Day, con i piccoli allievi della scuola di vela che vengono coinvolti in una operazione di pulizia dell’arenile per lanciare un messaggio in difesa dell’ambiente marino. La plastica raccolta durante l’evento di agosto è stata poi riciclata nel laboratorio Miniwiz, sempre a Porto Cervo.

Come arrivare. La Spiaggia del Giglio si raggiunge una volta arrivati a Porto Cervo Marina. Qui si imbocca via della Marina e poi si svolta a sinistra in via della Bolina. Dopo pochi metri inizia un sentierino che conduce direttamente alla spiaggia.

Info utili. La spiaggia è libera. Non sono presenti punti ristoro, ma la zona attorno è ricca di locali. È possibile parcheggiare l’auto nei numerosi parcheggi presenti a Porto Cervo Marina.

Dario Budroni

Ph Marcello Chiodino

[aps-counter]