Home / Notizie  / Music Festival/News  / Roman Kim

Roman Kim

Roman Kim, violino solista 23 settembre 2019Conference Center di Porto Cervo Nato in Kazakistan, Kim ha iniziato a suonare il violino dall’età di cinque anni. A soli otto anni è entrato nella classe della famosa prof. Galina

Roman Kim, violino solista

23 settembre 2019
Conference Center di Porto Cervo

Nato in Kazakistan, Kim ha iniziato a suonare il violino dall’età di cinque anni. A soli otto anni è entrato nella classe della famosa prof. Galina Turchaninova presso la Scuola Centrale di Musica di Mosca.

Nel 2004 ha ricevuto una borsa di studio dalla “Fondazione Mstislav Rostropovich”. Nel 2008, ha iniziato i suoi studi a Colonia con il prof. Viktor Tretyakov. Nel 2012, ha vinto il Concorso Internazionale di Violino “Valsesia Musica”.

Kim ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Ungheria, Russia, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud, Romania, Svizzera e Taiwan. Tra gli altri, è apparso in auditorium come Laeiszhalle Hamburg, la Tonhalle Düsseldorf, la Filarmonica di Colonia, l’Ateneo rumeno, la Filarmonica di Berlino, la Munich Herkulessaal, la Beijing Concert Hall, il Bari Teatro Petruzzelli, il Seoul Arts Center, il Franz List Music Academy Budapest e la National Concert Hall di Taipei.

Ha suonato con orchestre come la NDR Symphony Orchestra
(sotto Aziz Shokhakimov), la Staatskapelle Halle (con Josep Caballé Domenech),
l’Aachen Symphony Orchestra (sotto Dirk Kaftan), l’Orchestra del Teatro
Petruzzelli (sotto Alpesh Chauhan), l’Orchestra Filarmonica di Suwon (sotto
Daejin Kim) e la Düsseldorfer Symphony Orchestra (sotto Alexandre Bloch).

Kim attualmente vive a Colonia e studia composizione al conservatorio locale.

website: www.romankim.de/cv_en.html