Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Spiagge  / Liscia Ruja – la spiaggia più grande della Costa Smeralda

Liscia Ruja – la spiaggia più grande della Costa Smeralda

Conosciuta con il nome di Long Beach, è una delle spiagge più affascinanti di Porto Cervo

Siamo nel gotha delle spiagge della Sardegna. Cinquecento metri di spettacolari giochi della natura. Liscia Ruja è la spiaggia più grande della Costa Smeralda e sicuramente una delle più famose in assoluto.

Qui si ha il privilegio di prendere il sole in un vero paradiso ambientale. A sinistra c’è Cala di Volpe, di fronte le isole di Soffi e Mortorio, a destra si intravede la sagoma di Capo Figari. Si trova nel comune di Arzachena ed è conosciuta per la sua finissima sabbia bianca, con sfumature dorate e rossastre, e per il suo inconfondibile mare limpido e turchese.

Tutto attorno comanda il verde scuro della macchia meditteranea. I profumi del ginepro, del corbezzolo e del cisto rendono ancor più suggestiva la permanenza in spiaggia. Liscia Ruja, conosciuta anche come Long Beach per via della sua lunghezza, si trova nella zona merdionale della Costa Smeralda, poco distante dalle altre spiagge e da Porto Cervo. Durante l’estate è molto frequentata dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Su Tripadvisor i fruitori di Liscia Ruja hanno lasciato numerose recensioni che la dicono lunga sulla sua bellezza. «Spiaggia candida, dorata, con rocce granitiche che spuntano dal mare. Selvaggia, ma allo stesso familiare» scrive un utente. «Arrivando in questa spiaggia senti di aver finalmente raggiunto il paradiso» recinta un’altra recensione. Ogni anno Liscia Ruja, nel giorno di Ferragosto, ospita una grande festa.

LisciaRujaLOW_6

Come arrivare. Da Porto Cervo si procede in direzione sud lungo la strada provinciale 94. Si supera il bivio per Cala di Volpe e si svolta subito a destra, dopo circa 100 metri. Da qui procedere lungo la stradina bianca fino alla spiaggia. Da Olbia, proseguire in direzione nord sulla statale 125. Poi si imbocca la provinciale 73 per la Costa Smeralda e, dopo alcuni chilometri, si svolta a destra all’altezza di Portisco. Si prosegue ancora sulla provinciale 94 fino all’incrocio per Cala di Volpe. Qui svoltare a destra e nuovamente a destra, seguendo le indicazioni per Liscia Ruja.

Info utili. La spiaggia di Liscia Ruja, ideale per le famiglie, è sia libera che attrezzata. Sono presenti diverse concessioni balneari con punti ristoro. È possibile noleggiare lettini, sdraio, ombrelloni, kayak, canoe e gommoni. Presenti docce, servizi igienici e spogliatoi. Il parcheggio è a pagamento.

[aps-counter]