Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Il mondo Panerai in tre esperienze esclusive

Il mondo Panerai in tre esperienze esclusive

Tre edizioni limitate del Panerai Submersible danno accesso a esperienze per pochi eletti, tra natura e avventura

Per le case orologiere, ormai, vendere segnatempo non è più sufficiente: devono vendere esperienze, se possibile coinvolgenti. Lo ha capito Panerai, che in questo 2019 punta tutto sul rilancio della collezione Submersible, affidandosi a due dei suoi brand ambassador e a una partnership di lunga durata. Parliamo dell’apneista francese Guillaume Néry e dell’esploratore sudafricano Mike Horn, che insieme ai Comsubin della Marina Militare Italiana (in sostanza, i nostri Navy Seals) aprono il mondo di Panerai a nuovi orologi e a esperienze uniche.

In Polinesia con Guillaume Néry

Gli orologi Panerai, per molti decenni utilizzati esclusivamente dai commando della Marina Militare Italiana, hanno una storia di eroismo nel proprio DNA. Oggi questa storia vive in una forma contemporanea grazie a una versione speciale del Submersible Chrono Guillaume Néry Edition, limitata a 15 esemplari. I pochi fortunati che lo acquisteranno, oltre all’orologio compreranno la partecipazione a un’esperienza esclusiva: saranno infatti invitati a Moorea, nella Polinesia Francese, dove vive Guillaume Néry. Lì si tufferanno nelle profondità dell’oceano vivendo le emozioni dell’immersione con il più volte campione del mondo di apnea, oggi uno dei più grandi ambasciatori internazionali del mondo del mare. Il Panerai Submersible Chrono Guillaume Néry Edition è un orologio subacqueo professionale, resistente all’acqua fino a una profondità di circa 300 metrie dotato di una ghiera unidirezionale con disco ceramico nero applicato, per il calcolo della durata dell’immersione. Il quadrante è leggibile chiaramente in tutte le condizioni di illuminazione e in completa oscurità, grazie alla luminosità degli indici bianchi che si distinguono in modo evidente su uno sfondo nero e blu.

Il cinturino è in gomma mentre il fondello a vite è inciso con la firma del campione, l’isola di Moorea e un’immagine che ricorda il suo ultimo record di immersioni libere in assetto costante: – 126 metri. Grazie alla cassa in titanio da 47 mm, rivestita con uno strato di DLC (Diamond-Like-Carbon) per renderla più resistente a urti e graffi, l’orologio ha un aspetto nero maschile e sportivo, con elementi che ricordano i mari della Polinesia: parti degli indici delle ore e delle lancette sono infatti in un insolito blu turchese.

Nell’Artico con Mike Horn

Mike Horn ha due anime: quella libera, avventurosa e determinata a superare ogni ostacolo, e l’altra impegnata nel contribuire a salvare il pianeta che ama, rendendolo un ambasciatore di ciò che ha visto nel corso dei suoi decenni di esplorazione. Horn ha stretto una collaborazione con Panerai, che è diventato il suo orologio in alcune delle spedizioni più estreme nel grande Nord. Un ambiente al quale avranno accesso, insieme all’esploratore sudafricano, anche coloro i quali acquisteranno la versione in edizione limitata (19 pezzi) del nuovo Panerai Submersible Mike Horn Edition. Saranno infatti invitati a vivere alcuni giorni di allenamento intensivo con Horn tra le banchise dell’Artico. Un’opportunità per mettersi alla prova e confrontarsi con la natura e le sue sfide, ma anche per diventare personalmente consapevoli dei pericoli al nostro ecosistema causati dall’impatto dell’uomo.
I 19 esemplari di questa edizione limitata del Panerai Submersible Mike Horn Edition sono disponibili solo nelle boutique Panerai di tutto il mondo. Si distinguono da quelli della collezione non solo per l’esperienza eccezionale a cui danno accesso, ma anche per i dettagli che rendono l’orologio diverso e unico: il blu del cinturino, realizzato con un materiale speciale ottenuto dal PET riciclato e il blu della sostanza luminosa utilizzata sul quadrante e sulla lunetta girevole. Un blu usato per la prima volta da Panerai, che ricorda il mare, ed è il colore ideale per celebrare l’amore di Mike Horn e della Maison per questo elemento.

L’addestramento con i Comsubin

Una nuova edizione speciale fa rivivere uno dei più grandi racconti dell’eroismo in orologeria: la partnership tra Panerai e i commando della Marina italiana, i mitici Comsubin. Il nuovo Panerai Submersible Marina Militare Carbotech consentirà infatti ai 33 che acquisteranno i pezzi disponibili di prendere parte a una sessione di addestramento a La Spezia con i Comsubin, il gruppo subacquei incursori della Marina. Quasi nessuno che non sia un membro di questa cerchia pluridecorata può prendere parte a questa esperienza. Il numero di esemplari in produzione – 33 – è lo stesso del numero di medaglie d’oro al valore militare vinte da coloro che sono stati membri dei Comsubin.

L’edizione limitata del Panerai Submersible Marina Militare Carbotech si distingue dal resto della collezione non solo per l’esperienza a cui dà accesso, ma anche per alcuni dettagli stilistici che enfatizzano ulteriormente il carattere militare di questa creazione esclusiva Panerai. Il design completamente nero è arricchito da dettagli in un intenso militare verde; il Super-LumiNova rende le lancette e gli indici sul quadrante e sulla ghiera girevole visibili al buio; il resistente cinturino in gomma è perfetto per le immersioni subacquee.

Sul fondo cassa è inciso il logo Comsubin. La cassa, 47 mm di diametro, la ghiera girevole unidirezionale e il dispositivo di protezione della corona di carica sono realizzati in Carbotech, il materiale con una base in fibra di carbonio introdotto nel mondo dell’orologeria di alta qualità di Panerai, più leggero del titanio e più forte dell’acciaio inossidabile.

Davide Passoni

[aps-counter]