Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Da Hamilton e Schott NYC un tributo all’epopea del volo

Da Hamilton e Schott NYC un tributo all’epopea del volo

L’Hamilton Khaki Pilot Schott NYC nasce dalla storia di due gloriosi brand americani

Per molti quarantenni e cinquantenni di oggi, Schott NYC è uno dei simboli dell’adolescenza. Il mitico giubbotto in pelle da aviatore “made in New York” ha infatti accompagnato la giovinezza di innumerevoli ragazzi che sognavano un futuro da pilota. Quale marchio meglio di Hamilton può dunque esaltarne la storia e il valore?

 

Valori in comune

Hamilton e Schott NYC, inoltre, sono stati entrambi scelti dall’esercito statunitense per la loro affidabilità: hanno fornito ai piloti i migliori orologi e le migliori giacche durante la Seconda Guerra Mondiale, diventando così simboli dello stile militare degli Anni ‘40.

Qualità e affidabilità hanno determinato la fama di Hamilton, che garantiva precisione agli albori della ferrovia, e hanno permesso a Schott NYC di guadagnarsi la reputazione che ha oggi e diventare un marchio di culto.

Concentrandosi sui propri punti forti, i brand hanno collaborato per creare un oggetto orologio rappresenta qualità e spirito statunitense e racconta una storia americana di successo: il Khaki Pilot Schott NYC.

H64735561_Khaki Pilot Schott NYC_lifestyle6

Un Hamilton robusto e affidabile

La cassa da 46 mm del nuovo segnatempo ospita il movimento automatico H-30 con riserva di carica di 80 ore e funzione giorno e data. L’ora viene mostrata su un quadrante verde kaki (molto di tendenza quest’anno) con lancette e numeri in Super-LumiNova verde chiaro a contrasto.

L’importanza della leggibilità per i piloti non deve essere sottovalutata: grazie al contrasto marcato, il Super-LumiNova offre infatti chiarezza e leggibilità, anche al buio.

H64735561_Khaki Pilot Schott NYC_lifestyle5

Il tocco di Schott NYC

Il contributo di Schott NYC si vede nella realizzazione di ciascun cinturino dei 1.892 esemplari in edizione limitata: il brand ha infatti selezionato ogni pezzo di pelle pieno fiore anilina leggera di bovino. I cinturini dal colore militare marrone terra sono prodotti con la stessa pelle usata per le giacche da volo durante la guerra e ancora oggi.

Il cinturino in pelle, inizialmente rigido e resistente, invecchia naturalmente diventando via via più morbido con il tempo e prendendo la forma del polso di chi lo indossa. Allo stesso modo, una giacca in pelle si increspa nel tempo per adattarsi al profilo del suo possessore.

 

Tutti i 1.892 esemplari dell’edizione limitata – un omaggio all’anno in cui è stata fondata Hamilton e in cui è nato Irving Schott, fondatore di Schott NYC e primo designer a utilizzare una cerniera su una giacca – saranno presentati in una custodia in pelle appositamente creata per l’occasione e prodotta in esclusiva da Schott NYC per Hamilton.

L’astuccio pieghevole è cucito a mano secondo le tecniche tradizionali nella manifattura Schott NYC a Union, New Jersey, è foderato con cotone spazzolato pesante a quadri e presenta scomparti laterali e un porta carte da viaggio.

Davide Passoni

[aps-counter]